|
|
LABORATORIO DI CERAMICA Obiettivi del corso Scoprire che ogni idea può rivelarsi buona, e che non dipende dal suo grado di sofisticazione. Tradurre in un linguaggio visivo qualcosa che è nascosto dentro di sé, nella propria immaginazione, e che rifletta l’espressione della persona.
Tradurre un’idea in un oggetto finito attraverso un progetto.
Produrre un atteggiamento propositivo: nutrire un vivaio di idee che già esistono mediante il desiderio di vederle realizzate.
Scoprire che sporcarsi è bello! Contenuti
Organizzazione delle Attività Breve introduzione all’arte ceramica: - Definizione di ceramica - Presentazioni delle fasi di lavorazione: 1 Ad ogni partecipante viene distribuito un foglio su cui disegnare un oggetto.
2 S’identificano le parti che compongono l’oggetto sullo schizzo, si scompongono e si ricompongono sotto forma di modello cartaceo che servirà per la realizzazione del prototipo in argilla. 3 Si procede all’impasto, alla stesura e alla modellatura secondo il progetto. 4 Si lascia essiccare, si rifinisce la superficie con carta smeriglia, si porta a cuocere. 5 1°Cottura: si ottiene il biscotto (la tipica terracotta dal colore bianco a rosso secondo l’argilla impiegata.) 6 Si procede alla decorazione del biscotto ottenuto con smalti o cristalline a piacere. 7 2° Cottura 8 Distribuzione degli oggetti finiti Partecipanti al Corso Il corso è indirizzato a tutti coloro che non hanno alcun’esperienza nella manipolazione della creta, in età compresa tra i dieci e i cento anni. (Si possono valutare richieste per bambini d’età inferiore a 10 anni.) N.PARTECIPANTI max.5 Spazi e Strumenti · Carta, matita, righello, forbici, pastelli o matite colorate (facoltativo), pani d’argilla, grembiule, matterello, mirette, spatole, spugne, ciotola, acqua, smalti, cristalline, pennelli. · E’ necessario avere a disposizione un locale ampio, con tavoli adeguati alla manipolazione dell’argilla Durata del Corso · Il laboratorio si svolgerà in 2/3 lezioni di 2 ore cad. presso i locali dell’associazione con cadenza da concordarsi in funzione delle fasi di lavorazione.
|